Prestazione maiuscola per l’Intech U18

Under 18 Gold
4^ giornata di ritorno
INTECH BASKET GIALLONERO – NEW FLYING BALLS  76 – 56
(Parziali: 20-11 / 40-29 / 51-45)

Intech: Nanni 11, Fusella 16, Biavati 4, Amoruso 4, Militerno F. 3, Militerno M. 6, Benedetti 2, Cesari ne, Savino 15, Angolano, Gnudi 15, Castelli. All: Brusa, Ass. Fabbri.
Ozzano: Palma 2, Arnone 3, Balboni 5, Tonielli, Gresta, Galletti 8, Zambelli 5, Manzali 11, Neri 6, Pezzoli 3, Parentelli 13. All: Tabaroni, Ass. Antonini.
Arbitri: Bertocchi e Guardigli.

Una prestazione maiuscola, permette all’Intech di avere la meglio sulla sempre solida e forte formazione ozzanese dei New Flying Balls in quello che si può considerare il derby della via Emilia.
I ragazzi gialloneri hanno certamente disputato la miglior partita di questa stagione o almeno fino a questo momento, giocando finalmente una partita con una buona intensità difensiva, ma soprattutto va segnalata la buona prestazione corale, che per 35′ ha visto un buon giro palla, coronato da buone realizzazioni anche facilitate dai 14 assist totali. Peccato per 5′ di confusione nel corso del terzo periodo, che avevano permesso agli avversari di rifarsi pericolosamente sotto.

Momento toccante prima dell’inizio della partita, quando durante il minuto di silenzio per la commemorazione della scomparsa di Kobe Bryant, i ragazzi con l’ausilio del sistema di diffusione del palazzo hanno fatto sentire un audio che comprendeva uno stralcio di un’intervista al grande campione ed alcuni commenti alle spettacolari azioni di gioco di quello che resterà per sempre un indimenticabile idolo del basket.


Dopo la commozione si è poi passati al basket giocato, con le due formazioni che fin da subito hanno fatto capire che la partita sarebbe stata vibrante ed intensa. E’ Ozzano ad andare per prima alla realizzazione, ma i ragazzi di casa impattano prontamente, poi una realizzazione dalla lunga distanza ospite fa impaurire il numeroso pubblico di fede giallonera accorso per l’occasione, che memore della partita di andata teme in una debacle. Ma non è serata di regali per i ragazzi di Brusa e Fabbri, che mettendo in mostra una buona coralità, iniziano ad inanellare una serie di giocate ben finalizzate, costringendo al time-out la panchina Flying Balls a metà periodo sul 11 a 5. La reazione ospite c’è, ma l’Intech in quest’occasione è reattiva e determinata, continuando così ad esprimere un buon gioco arriva al termine del quarto sul parziale favorevole di 20 a 10.

Il secondo quarto rispecchia il precedente, nonostante la girandola dei cambi la musica non cambia, con i virtussini che tentano l’allungo decisivo, arrivando addirittura sul +16, e gli ospiti che lottano per rimanere in partita. Ne fuoriesce un periodo fondamentalmente equilibrato, si va negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 40 a 29.

A volte capita che alla ripresa del gioco dopo il riposo si possa assistere ad una partita diversa da quella fino al momento disputata, invece Imola si ripresenta in campo ancora con lo stesso piglio del primo tempo e per tutta la frazione prosegue nel controllo del gioco e con grande caparbietà, che le permette di recuperate numerosi rimbalzi soprattutto in attacco, consentendole così di riproporre nuovamente le azioni d’attacco nel caso di errore nel precedente tentativo di finalizzazione. Sul finire del periodo sono però i ragazzi di Ozzano che andando in pressione a tutto campo, recuperano palloni importanti e accorciano fino al 51 a 45.

I tre possessi di vantaggio con cui inizia l’ultimo periodo non sono sicuramente rassicuranti, anzi cala un po’ di preoccupazione quando il vantaggio a metà frazione si riduce ad appena 3 lunghezze, causa un momentaneo appannamento generale giallonero. La situazione determinatasi non è sicuramente drammatica, ma alquanto pericolosa  e che rischia di far dimenticare in fretta ciò che di buono si era fatto fino a quel momento. L’Intech però rinsavisce da questo momento di debacle, riprende a giocare con il collettivo e grazie anche a ben quattro conclusioni consecutive dalla lunga distanza riprende il largo. L’avversario accusa il colpo e per capitan Militerno e compagni appare tutto più facile fino ad arrivare alla sirena finale sul 76 a 56.

Finalmente si è visto il vero potenziale della squadra in questa partita, c’è un po’ di rammarico per la parte di campionato fin qui disputata, che spesso ha visto i ragazzi scendere in campo non con la stessa convinzione odierna lasciando quindi agli avversari referti rosa e quindi punti, che avrebbero reso la classifica più interessante.

Prossimo appuntamento lunedì 3 febbraio quando i ragazzi gialloneri affronteranno in quel di Santarcangelo la capolista Basket Santarcangelo.