NESSUNO SCHERZO CON ODERZO

Serie C Gold Girone Oro – 2^ giornata andata
INTECH VIRTUS IMOLA-ODERZO
Sabato 22 maggio 2021, ore 20,30
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Claudia Ferrara e Antonio Bravo

Partita a porte chiuse

Diretta streaming sui social della Società

Dopo lo scivolone di Bassano del Grappa dello scorso weekend, la Intech tornerà in campo per il 2° turno del girone Oro di serie C Gold 2020/2021.
Sabato 22 maggio, alle ore 20,30, il PalaRuggi di Imola ospiterà la delicatissima sfida tra Intech Virtus Imola e Oderzo Basket, formazione di prestigio della zona del Triveneto.
Destini opposti alla prima giornata per le due formazioni con i favoriti (sulla carta) imolesi caduti 75-80 in quel di Bassano e gli opitergini a sorpresa (dopo un periodo travagliato legato ad infortuni e covid) vincenti nel match clou con Ferrara (73-72).
Una giornata, insomma, che ha ribaltato pronostici, azzerandoli in partenza: ora il girone è totalmente in equilibrio con Jesolo e Ferrara a quota 6, Imola ed Oderzo a 4 e Lugo e Bassano a 2 punti.
La pandemia sta fortemente condizionando anche questo girone, in quanto Jesolo ha chiesto ed ottenuto il rinvio delle prime 2 giornate (contro Lugo e Ferrara), mentre Lugo ha rinviato (al momento) la gara interna con Bassano per alcuni casi positivi riscontrati. Tant’è che nel weekend in arrivo si disputerà solametne Intech-Oderzo. La speranza e l’augurio per tutte le persone coinvolte è che presto questa situazione venga superata nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda la Virtus, il ko veneto di sabato 15 maggio non deve allarmare oltremodo i tifosi, in quanto l’obiettivo primario della qualificazione nelle prime 4 formazioni in classifica è assolutamente ancora nelle corde e nelle possibilità di Aglio e compagni.
Certo è che la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle del girone Sud contro Ferrara e Lugo, potrebbe aver scalfito qualche certezza all’interno del gruppo. Che deve essere bravo a dimenticare velocemente il passato e ritornare ad essere, quanto prima, quel rullo compressore che tanto bene ha fatto nel girone iniziale. Viaggiando a circa 84 punti di media realizzati a partita e mostrando i muscoli nei momenti di difficoltà.
Le carte in regola per centrare gli obiettivi, comunque, ci sono tutte. Serve ritrovare in fretta i propri ritmi in campo e quella determinazione e cattiveria agonistica che ha fatto la differenza nelle prime 8 vittorie consecutive.

Oderzo è una squadra dalle forti ambizioni che nella scorsa stagione lottava nei primi posti della classifica della Fip Veneto per la promozione in serie B. Tra parentesi, ad Imola i tifosi si ricordano ancora bene il traumatico passaggio a fine 2019 di Andrea Spampinato dal giallonero al biancorosso opitergino. Il lockdown e le conseguenti difficoltà in avvio della stagione 2020/2021 hanno modificato l’assetto della squadra, togliendo dal roster, oltre allo stesso Spampinato, alcuni nomi importanti come Morresi e Diminic, ad esempio.
Attualmente il topscorer della squadra di coach Massimo Guerra è il pivot Joseph Vita Sadi (esperienze in LegaDue con Aurora Jesi ed in serie B a Fabriano, Catania e Montecatini) che sta viaggiando alla media di 12,3 punti a partita. A seguirlo, Francesco Rizzetto (una stagione in B a Vicenza e tanta C Gold a S.Margherita per l’ala) con 11 punti a gara, il play Daniele Masocco (in carriera anche una stagione in B a San Vendemiano) con 10,2 a partita e l’altro play Nicola Boaro (esperienze in B con Vicenza e in C Gold con Mestre) con 8,3 punti ad ogni allacciata di scarpe.
All’esordio contro Ferrara, determinanti i 14 punti a testa di Rizzetto e Cagnoni, i 13 di Boaro ed i 12 a testa di Nardin ed il playmaker Matias Ibarra. Quest’ultimo vanta esperienze in LegaDue a Ferrara e Reggio Emilia e in B a Cremona, prima di entrare nel progetto dell’Oderzo in cui gioca da 4 stagioni.
Nel girone Nord i veneti hanno chiuso a quota 6 punti, grazie ai successi su Bolzano, Bassano e Verona (3 vinte e altrettante perse), rischiando la mancata qualificazione anche per via delle due gare annullate proprio contro Bassano e Verona.

Le statistiche, attualmente, parlano a favore della Virtus Imola che segna 80 punti netti a partita, subendone solo 73, mentre Oderzo si equivale tra punti fatti e subiti, registrando 68,5 e 68,3 di media. Nelle ultime tre partite, però, l’Intech ha realizzato sempre 75 punti, incassando due volte 79 punti e 80 nell’ultima uscita a Bassano. Coach Regazzi dovrà riuscire ad invertire quanto prima questo trend.
A livello di singoli, Ivan Begic sta dominando la classifica con 19,9 di media (23 nell’ultima gara), seguito da Ranocchi con 12,7 e Barattini 11,3, quindi Magagnoli 9,5 ed Aglio 9 punti a partita.
Palla a due alle ore 20,30.

 

Il roster di Oderzo Basket

4          Alessandro Pravato                Play

6          Daniele Masocco                   Play-Guardia

33        Enrico Pietrobon                    Guardia

13        Francesco Rizzetto                Ala

30        Jacopo Momesso                   Guardia

20        Joseph Vita Sadi                    Pivot

7          Marco Cagnoni                      Guardia

12        Matias Ariel Ibarra                Play

11        Matteo Nardin                        Ala

10        Nicola Alberti                         Ala

5          Nicola Boaro                          Play

8          Riccardo Bucciol                   Guardia

21        Robert Zaharia                       Pivot

24        Tommaso Bucciol                  Guardia

23        Tommaso Ongaro                   Guardia

All:     Massimo Guerra

 

Girone Oro 2^ giornata andata

Intech Virtus Imola-Oderzo            22.05.21       20,30
Aviators Lugo-Orange1 Bassano             Rinviata
Ferrara-Jesolo                                            09.06.21          21,00

 

Classifica:
Jesolo e Ferrara 6, Intech Virtus Imola 4, Oderzo 4, Aviators Lugo 2, Orange1 Bassano 2.

 

Girone Argento 1^ giornata andata

Molinella-Cestistica Verona      22.05.21          19,30
Mirano-Piani Junior Bolzano   22.05.21          19,30

 

Classifica:
Mirano 6, Molinella 4, Piani Junior 4, Basket Leoncino 4, Cestistica Verona 2.