Le emozioni di coach Suan

La stagione 2021/2022 del “reparto” femminile della Intech Virtus Imola è alle porte. Gli allenamenti, invece, sono già entrati nelle routine settimanale di atlete e staff tecnico.
Staff tecnico, come sempre, coordinato dall’intramontabile Giovanni Savio, colonna portante della società giallonera. Accanto al responsabile tecnico del settore giovanile, Suan Sangiorgi è l’allenatrice che guida, gestisce e “richiama” tutti i gruppi “Pink”.

 

Suan sangiorgi, per la 4^ stagione sarai nello staff tecnico della Intech Virtus Imola versione “Pink”. Come ti senti in maglia giallonera?
“Quest’anno iniziamo per il quarto anno il progetto Pink! La maglia giallonera per me è….casa! Sono cresciuta cestisticamente nella Spes, nella palestra che ha fatto da apripista a tantissimi cestisti imolesi, ovvero quella di Santo Spirito”.

 

Continua il grande lavoro dello staff tecnico Pink, nonostante tutti i problemi legati alla pandemia. Come hai/avete affrontato questo lungo periodo?
“Gli ultimi due anni sono stati molto duri, sia dal punto di vista fisico che morale. So di tante realtà femminili che hanno subìto un duro colpo da questo punto vista, con squadre decimate, interi settori femminili svaniti. Le nostre ragazze e le loro famiglie sono state bravissime, sono state aggrappate con le unghie e con i denti al basket. Quando ci vedevamo su “Zoom” (piattaforma online, ndr) durante i vari lockdown era, per lo più, per stare un po’ insieme e per fare delle chiacchiere. Le ragazze avevamo “bisogno” di un minimo di normalità. Ma rientrare in palestra a fare gli allenamenti, è stato molto emozionante”.

 

Per la stagione 2021 2022 sono “in ballo” tante formazioni Pink. Quali squadre balleranno?
“Quest’anno partiamo alla grande: abbiamo 2 squadre giovanili, ovvero l’Under 14 (nate nel 2008) e l’Under 13 (nate nel 2009). A seguire c’è tutto il settore minibasket, con le Esordienti (nate nel 2010) e le Gazzelle (nate nel 2011 e 2012). A seguire le Libellule e le Paperine (nate dal 2013 al 2015) che un bel gruppo numeroso che cresce.
Da quando siamo ripartite, a fine agosto, ho notato subito una grande maturità in tutti i gruppi: le ragazze hanno voglia di imparare, giocare, migliorarsi e finalmente, di disputare il campionato. Stiamo lavorando molto bene, anche perchè, oltre alle ragazze già in Virtus, si sono aggiunte tante nuove amiche. Speriamo ci siamo i presupposti provinciali anche per fare i campionati di riferimento.
C’è stata una bella partecipazione di nuove piccole “mini Pink”! Mi piacerebbe avere più tempo e più spazi in palestra, ma, purtroppo, questo è il grande problema su Imola di tutte le società. E’ un vero peccato, perchè dedicando il giusto tempo a tutte, ci si potrebbe divertire ed imparare ancora di più. Tra l’altro, pensando al futuro, ogni anno la Virtus aumenta almeno di una squadra e sarà sempre di più un problema, quello degli spazi nelle palestre. Non vorrei mai arrivare a dire di no a ragazze e bambine che vogliono venire a giocare, perchè non disponiamo di spazi in palestra”.

 

Durante le prime settimane di allenamento, come vedi le “tue” ragazze?
“La voglia di giocare è veramente tanta e vedo tanto entusiasmo e grinta in ogni allenamento. Si vede il “bel gioco”, con le ragazze che tentano belle soluzioni, senza paura di provarci, cosa che per me è fondamentale.
Vedere così tante ragazze e bambine che vogliono giocare, imparare questo meraviglioso sport che amo da oltre 30 anni, è veramente emozionante. Quando ero piccola io, per me era sempre un problema riuscire a giocare, non c’erano i numeri, non c’erano altre squadre vicine e non avevo la possibilità di essere “portata” fuori Imola per continuare a giocare. Ora questo problema, Imola, non l’ha più. Finalmente!”