A Riccione sole a tratti

Under 16 Gold -3^ giornata di andata
Basket Riccione – INTECH VIRTUS IMOLA  81-58
(Parziali: 26-12 / 45-27 / 67-32)

Basket Riccione: Villa 5, Capelli, Di Bella 2, Bozzelli 10, Di Noto 11, Bravi 10, Ka 4, Nuzzo 6, Amatori 16, Mariotti 4, Mainetti 13. All. Amadori, Ass. Brienza

Intech Virtus Imola:  Lorenzelli 2, Di Antonio 15, Covatta 8,  Roncaglia 4, Salvinni 3, Arcangeli 4, Fornari 8, Ragazzini 4, D’Agnone 2, Rossi 4, Carnevali 2,  Franzoni 2.  All. A. Zotti

Prima trasferta caratterizzata da alti e bassi, al cospetto di una buona squadra con ottime individualità.

L’approccio, così come nell’ultima occasione, non è dei migliori per i gialloneri; subiscono oltremodo la pressione dei padroni di casa che  trovano la via del canestro con troppa facilità; si fatica nel condurre e girare la palla con fluidità, ma quel che manca è la pericolosità e la determinazione ad attaccare il canestro; col passare dei minuti, la fiducia cresce e nel finale del quarto si trova qualche conclusione che rende meno severo il punteggio al primo quarto; 26-12.

Nel secondo quarto la musica cambia, maggiore aggressività in difesa, e più “faccia tosta” in attacco; ce la giochiamo conducendo nel punteggio parziale a lunghi tratti ma cedendo nel finale di quarto grazie alle “bombe” da 3 a cui si affidano i “Delfini”: ben 5 nel quarto (15 dei 19 punti segnati; i nostri 15 in totale senza triple).

L’intervallo, stavolta, non è foriero di buoni consigli ma il parziale subito di 22 a 5 non è veritiero, in quanto frutto più dei nostri errori, spesso su palle semplici, che della buona verve degli avversari che avevano impressionato, per ritmo e intensità, maggiormente all’inizio; tutto il contrario nell’ultimo quarto dove, grazie anche al calo dei biancoblu,  per la verità non sempre in campo con il miglior quintetto,  troviamo buone conclusioni con continuità e ci aggiudichiamo il parziale 26-14.

Il Basket Riccione, in questo momento è certamente una squadra decisamente superiore alla nostra, molto precisa nei tiri da 3 (10 quelli  segnati alla fine) grazie ad un quintetto con giocatori molto forti, su tutti Amatori che trova la via del canestro con impressionante facilità, Mainetti già molto completo, ma anche Ka la cui fisicità ha dato parecchi grattacapi ai nostri, ma quando effettua un po’ di “turn over” diventa più abbordabile.

Alcune riflessioni, che sono diventate una piccolo costante in questo inizio di campionato: se l’intensità dagli avversari è alta fatichiamo moltissimo a sviluppare il nostro gioco, perdiamo fiducia nelle nostre capacità, e forse ci abbattimo più del necessario; quando il ritmo cala ci ritroviamo e mostriamo qualità che nei momenti negativi sembriamo non possedere. Certo, non aiuta il divario fisico che paghiamo costantemente, ma tecnicamente abbiamo ampi margini di miglioramento e se ci abituiamo ai ritmi più alti della categoria, il gap diminuisce e possiamo dare maggiori grattacapi agli avversari di turno. In fase difensiva,  ciò che conta di più è la voglia e la sua efficacia a intermittenza significa che non sempre siamo attenti e concentrati: dobbiamo imparare a gestire l’aggressività in questa parte del campo; un conto è difendere con attenzione senza concedere un millimetro pronti, con pazienza, ad approfittare delle incertezze dell’avversario per rubare palla e un altro è aggredire a prescindere; in quest’ultimo caso fioccano i falli antisportivi e quelli stupidi che non portano alcun vantaggio e sono anzi motivo di frustrazione.

E’ ancora presto per  toglierci di dosso la ruggine di un anno e mezzo di soli allenamenti a singhiozzo ma si intravedono segnali positivi: i nostri ragazzi stanno cominciando a capire che  occorre essere più decisi in fase offensiva specialmente quando aggrediti, bravi in particolare  Di Antonio ad utilizzare fisico e tecnica, in certi momenti un rebus per i difensori avversari, e Fornari pronto a realizzare dalla media sugli scarichi, ma sopratutto è positivo il fatto che tutti sono entrati in campo e hanno sporcato il tabellino, segno che tutti si sentono e sono coinvolti portando il loro mattoncino.

Prossima partita Domenica 21 novembre alle 11,00 di mattina ancora in trasferta a San Marino contro la Pallacanestro Titano.

Foto “Lela”