Prova di forza a Molinella

Serie C Gold
9^ giornata andata
MOLINELLA-INTECH VIRTUS IMOLA 65-87
(parziali: 18-19 / 35-33 / 43-55)
Molinella: Guazzaloca 5, Brandani 10, Ouattara 2, Simonetti, Bonanni 14, Gianninoni 14, Labovic 3, Zanetti, Bacilieri, Cobianchi, Zhytaryuk 17. All: Castaldi
Intech: Nucci 13, Galassi 2, Castelli, Aglio 13, Carella 4, Magagnoli 13, Ranocchi 5, Diminic 21, Seskus 14, Savino 2. All: Regazzi
Arbitri: Gusmeroli e Grazioli

Al Palazzetto di Molinella la Virtus Imola si impone 87-65 con un crescendo di potenza e di bel gioco che impietrisce i locali. Locali che certamente partono meglio, raggiungendo anche il massimo vantaggio di +7 a metà del primo quarto (6-13), con Imola che commette una decina di errori su tiri “facili” nell’area pitturata. Nella seconda parte della prima frazione, comunque, i gialloneri si riprendono grazie alle triple di Nucci (2) e Diminic che consentono all’Intech di chiudere avanti 19-18 al primo intervallo breve.

Al rientro in campo la gara non vive un momento di alta qualità, con diversi errori da ambo i lati, ma si infiamma nel finale, prima dell’intervallo. A 3’30” la penetrazione di Guazzaloca provoca il nuovo +7 di Molinella (23-30), ma fa anche scattare la molla nella testa e nelle mani degli ospiti che in meno di 2’ la ribaltano sul 33-30 (a 1’40”), infilando un break di 10-0 che è solo l’antipasto del banchetto del 3° quarto.

Al cambio campo, infatti, Imola scappa completando un altro break di 22-8 che chiude, in buona sostanza, la contesa sul 55-43. Da lì, infatti, Molinella non riesce più a giocare in velocità con i “folletti” Gianninoni e Bonanni ben controllati dalla difesa imolese e “Slava” Zhytaryuk che lotta con Diminic e Aglio.

Nell’ultimo quarto partono i fuochi d’artificio con i  tiratori che si sbizzarriscono dall’arco: Molinella infila 6 triple con 5 atleti diversi, “macchiate” solo da un cesto di Ouattara e da 2 liberi di Gianninoni. Segnano da 3 punti Zhytaryuk, Bonanni, Gianninoni, Guazzaloca e Brandani (2). Imola non si tira indietro nella gara dalla distanza registrando 4 triple con Magagnoli (2), Nucci ed Aglio. A fine gara, risulterà Imola 12 triple, Molinella 11. A dispetto del 2/26 da 3, all’esordio della scorsa stagione (6 marzo 2021), quando la Virtus segnò su questo stesso campo una delle peggiori prestazioni nel tiro dalla distanza della propria storia.

Ma ora è decisamente un’altra storia e la vena realizzativa è decisamente migliore. L’Intech gestisce il vantaggio nell’ultimo quarto, aumentandolo gradualmente (69-52) fino al +24 (massimo vantaggio) a 3’ dalla sirena sul 78-54 firmato Magagnoli con una tripla sonante. Ed è “game-set-match” per l’Intech Virtus Imola che può festeggiare la vetta della classifica, al momento in maniera solitaria, in attesa dei match domenicali.

 

Unica nota negativa della serata l’infortunio a capitan Jacopo Aglio che su una penetrazione a 2’ dalla sirena finale cade male sulla caviglia ed esce dal campo. Le sue condizioni saranno da verificare nei prossimi giorni.

 

 

 

 

Di tempo ce ne sarà, comunque, pochissimo, perchè mercoledì 8 dicembre, alle 17,00, la Virtus farà visita alla Lg Competition a Castelnovo né Monti (Re) contro una delle più concrete concorrenti nella corsa all’unico posto disponibile per la promozione in serie B. Il match sarà il recupero della 4^ giornata rinviata per casi positivi nel “gruppo squadra” dei reggiani. Tra l’altro i ragazzi di coach Tumidei arriveranno alla partita “freschi”, perchè la Federazione ha rinviato anche il loro turno contro Basket 2000 per i medesimi motivi legati alla squadra di Scandiano (rinviata anche F.Francia-Ferrara).

9^ giornata
Molinella-Intech Virtus Imola                     65-87
Ginnastica Fortitudo-Olimpia Castello        77-70
Baskers Forlimpopoli-Fulgor Fidenza          05.12.21
F.Francia-Ferrara                                          Rinviata al 22.12.21
Basket 2000-Lg Competition                     Rinviata
Riposa: Pol.Arena

 

Classifica:
Intech Virtus Imola* 12, Basket 2000* e Fulgor Fidenza 10, Lg Competition**, Baskers Forlimpopoli, F.Francia, Ferrara e Ginnastica Fortitudo 8, Olimpia Castello e Molinella 4, Pol.Arena.
[**2 partite da recuperare, *1 partita da recuperare]