Alfieri: “Sono molto soddisfatto”

Alberto Alfieri è l’head coach della squadra under 19 dei Tatanka United Imola che si sta facendo valere nel campionato Silver.
La squadra ha chiuso la prima parte di campionato a quota 6 punti dopo 7 partite, ottenendo 3 vittorie consecutive nelle ultime uscite. Nelle prime gare, gli imolesi hanno lottato anche contro le squadre che stanno veleggiando in vetta alla classifica, come Libertas San Felice e CVD Basket.
Il lavoro in palestra è decisamente ben sfruttato dalla squadra che, dopo un periodo di rodaggio ad inizio campionato, ha saputo ingranare la marcia giusta, andando a strappare tre vittorie di fila nel mese di dicembre, contro Ginnastica Fortitudo, Pol.S.Mamolo e BSL S.Lazzaro.

Coach Alfieri, come fotografi la prima parte di campionato della under 19 in Silver che, dopo un avvio molto in salita, sta risalendo la china con 3 vittorie e 4 sconfitte come bilancio attuale? Ne sei soddisfatto?
“La mia avventura con la Under 19 Silver è iniziata il 27 ottobre, con quasi 2 mesi di ritardo rispetto alle altre squadre, a causa dell’intervento a cui mi sono dovuto sottoporre a metà settembre. Nonostante la partenza ritardata, il gruppo ha avuto il merito di giocarsi le prime 4 giornate alla pari con gli avversari, pagando un po’ l’inesperienza e la poca abitudine dei nostri ragazzi di giocare tanti minuti e tanti palloni importanti sul campo. Poi il gruppo si è gradualmente sbloccato prendendo fiducia nei propri mezzi ed inanellando tre vittorie consecutive. Considero l’andamento di questi 2 mesi soddisfacente e, visto il tempo che abbiamo avuto a nostra disposizione, credo che sarebbe stato difficile pretendere di più dai nostri ragazzi”.

La squadra è in piena crescita. Dove credi debba ancora migliorare per inseguire i propri obiettivi?
“Il nostro diktat resta quello di migliorare il bagaglio tecnico individuale di ognuno, inserendolo poi in un contesto di gioco di squadra. Questo resterà il nostro principale obiettivo da perseguire fino alla fine della stagione.
Un ruolo fondamentale lo giocheranno la dedizione al lavoro, l’affiatamento e l’unione del gruppo che in questo momento sono le più belle caratteristiche di questa squadra. Credo che questo progetto abbia il pregio di dare spazio a ragazzi che fino ad oggi avevano avuto poche possibilità di esprimersi e di crescere”.

 

Questi i risultati ottenuti nella prima parte del campionato:

Elleppi Bologna-Tatanka United Imola        69-56

Tatanka United Imola-CVD Basket  60-64

Sasso Marconi- Tatanka United Imola         58-55

Tatanka United Imola-Libertas S.Felice       61-70

Ginnastica Fortitudo- Tatanka United Imola           50-56

Tatanka United Imola-Pol.S.Mamolo           58-53

Tatanka United Imola­-BSL S.Lazzaro          68-47

 

Classifica:

Libertas S.Felice 14, Basket Village 12, BSL S.Lazzaro, CVD Basket e Sasso Marconi 8, Tatanka United Imola, Virtus Medicina, Elleppi Bologna, Guelfo Basket e Invictus Bologna 6, Ginnastica Fortitudo 2, Pol.S.Mamolo 0.