“Tanta voglia di allenarsi e migliorare”

Suan Sangiorgi come sta procedendo la crescita del progetto “Pink” della Intech Virtus Imola?
“Direi molto bene! A livello numerico abbiamo superato le 70 atlete tra piccole/medie e “grandi”. Tra l’altro il grande vantaggio del basket è che puoi tranquillamente iniziare quando vuoi. Le prove gratuite e le iscrizioni sono sempre aperte.
Durante il periodo delle vacanze natalizie, le atlete hanno partecipato agli allenamenti mattutini tutti i giorni. Dopo tanto tempo di stop, anche loro sentono l’esigenza di allenarsi il più possibile.

Quando si comincia un cammino non è fondamentale basarsi sui primi risultati ottenuti o piangersi addosso per le prime (magari scottanti) sconfitte. L’obiettivo è a medio-lungo termine: a che punto è il suo raggiungimento?
“Considerando che abbiamo appena iniziato il quarto anno di femminile (togliendo l’anno e mezzo di emergenza sanitaria) in pratica è poco più di 2 anni che le ragazze hanno intrapreso il lungo percorso di crescita cestistica. Le ragazze sono consapevoli che quest’anno è l’anno della “ripresa”, l’importante è non mollare, continuare a crederci e impegnarsi sempre di più e al meglio negli allenamenti. I risultati arriveranno!”

Con la tua esperienza, stai notando qualche individualità interessanti tra le “Pink”?
“Sì, sono diverse le ragazze che a breve si faranno notare sempre di più. La strada è ancora lunga e sono sicura che ci saranno altre “sorprese” nel gruppo femminile. Molte devono ancora prendere coscienza dei propri mezzi e avere più fiducia in loro stesse. L’impegno in palestra e l’impegno fuori dalla palestra, paga sempre”.

Gli obiettivi principali delle “Pink” nel primo semestre 2022?
“Migliorare sempre di più e cucirsi addosso quella grinta che in allenamento non manca ma in partita non sempre emerge come dovrebbe”.