NE RESTERA’ SOLO UNA

Serie C Gold – 7^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA-FERRARA
Domenica 20 febbraio 2022, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Gusmeroli e Cieri

 

La classifica parla chiaro: Intech Virtus Imola-Ferrara è il big match non solo della 7^ giornata, bensì della prima parte della stagione 2021/2022.
Sarà la ri-edizione di un derby dal sapore antico che anche nelle ultime stagioni ha vissuto momenti intensi e ricchi di episodi e risultati da ricordare. Come il clamoroso 91-55 da brividi rifilato da Aglio e compagni ai biancoazzurri nella semifinale playoff della scorsa stagione.

Ma l’Intech deve “rimediare” al pesante ko incassato all’andata al PalaVigarano: quel 74-51 brucia ancora a Diminic e soci, anche perchè fu la classica serata storta, in cui la squadra non riuscì a rimediare ai vari malanni ed acciacchi. Ferrara meritò il successo, aggrappandosi agli spunti dell’eterno capitano Agusto (18), Seravalli (15) ed alla coppia Tognon e Bianchi (13 a testa). Per Imola furono soprattutto Ranocchi (14) e Aglio (9) a reagire agli affondi degli emiliani.

Di certo la Virtus ha la possibilità di allungare ulteriormente ai danni delle inseguitrici e, dall’altra parte, con una vittoria, Ferrara può ritrovarsi al 1° posto a parimerito dei gialloneri, ma con il 2-0 nello scontro diretto. Questo per fotografare al meglio l’importanza di questo derby.

E’ anche vero che la squadra di coach Furlani, dal ritorno in campo dopo la lunga sosta, ha già ottenuto due scalpi importanti superando nettamente Lg Competition (94-81 a Castelnovo) e Fulgor Fidenza (70-60), mentre la Virtus, dopo la spettacolare vittoria (77-67) a Fidenza, ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario. E sarà da verificare l’impatto fisico della squadra all’ennesimo weekend senza gare ufficiali.

 

 

Confrontando i roster ed i principali protagonisti delle due squadre c’è l’imbarazzo della scelta, tra play come Seskus e Galassi contro Seravalli e Tognon, tiratori come Bianchi e Verrigni, Magagnoli, Nucci e Ranocchi, senza parlare delle scintille di altissimo livello nel pitturato con la sfida tra i titani Diminic e Costanzelli e tra Aglio-Carella-Savino contro Agusto-Cortesi-Cattani. C’è tutto: talento, classe, potenza, esperienza e freschezza.

Ormai è lanciata la corsa alla miglior posizione possibile per i playoff, con Imola e Ferrara che al momento guardano tutti dall’alto ed il gruppo delle altre corazzate ad inseguire a -6 dalla Intech.

Palla al centro alle ore 18,00.

7^ giornata di ritorno
Intech Virtus Imola-Ferrara
Pol.Arena-Scandiano
Lg Castelnovo-Molinella
Fulgor Fidenza-F.Francia
Olimpia Castello-Baskers Forlimpopoli
Riposa: Fortitudo

Classifica:
Intech Virtus Imola 18, Ferrara 16, Fortitudo 14, Scandiano, Forlimpopoli, Fulgor Fidenza e Lg Castelnovo 12, Molinella e F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.