La capolista non perdona

Under 16 Gold – Recupero 1^ giornata di ritorno
One Tean Forlì – INTECH VIRTUS SPES VIS IMOLA  58-28
(Parziali: 14-10 / 27-18 / 51-24)

One Time Forlì:  Balistreri 2, Bassi 9, Ercolani 6, Gardini 5, Giosa 11, Gardigli 12, Lolli, Mariuzzo 6, Mazzoni, Poni 6.  All. Gandolfi. Ass: Mazzotti.

Intech Virtus Imola: Di Antonio 8, Salvinni 1, Pasotti 4, Roncaglia 2, Arcangeli 3,  Fornari , Ragazzini 4, D’Agnone, Rossi 2,  Carnevali, Franzoni 4. All. Zotti

Nel recupero della prima giornata di ritorno, il più classico dei testa-coda, con “One Time Forli”  saldamente al comando, avendo perso una sola partita, con Ferrara, ma in formazione ampiamente rimaneggiata.

E’ una partita “scontata” nell’esito finale, troppo forti i padroni di casa, ma non lo è stata affatto nell’andamento, in quanto i gialloneri hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e hanno giocato alla pari per ampi parti della partita, subendo tuttavia i soliti black out in altri momenti, che hanno portato ad un punteggio più ampio di quanto visto sul parquet.

Forlì, oltre ad essere capolista in questo campionato, che come abbiamo già avuto modo di dire varie volte è di fatto quello di Eccellenza, è primo anche in quello under 17 eccellenza con soli 2-3 innesti di età superiore e in lotta anche in quello under 15; una società quindi che punta molto sulla settore giovanile con ragazzi selezionati da un ampio bacino e risultati egregi, infatti sono ben 7 quelli di questo gruppo convocati nelle rappresentative regionali, di cui 4 in campo anche stasera.

Si gioca nel Palazzetto di “Villa Romiti” un sito “mitico” per la pallacanestro romagnola che trasuda passione e sudore da tutti i “pori” che è stato calcato otrechè dal coach giallonero anche da genitori e persino nonni!

L’Intech, non si fa intimorire, e parte subito senza timore referenziale tanto è vero che nella prima metà della partita gioca alla pari con i più quotati avversari chiudendo i primi due parziali con – 4 e poi con -5 punti di distacco frutto del gioco organizzato che porta a buone soluzioni sebbene con le solite basse percentuali al tiro che non premiano nel modo dovuto la qualità espressa e sopratutto di una difesa attenta e grintosa che impedisce a One Time di giocare tranquilla.

Nel terzo quarto i ragazzi si disuniscono, perdono mordente in difesa e lasciano più spazio ai biancorossi che coì allungano mettendo in cassaforte la partita (24-5 il parziale); nel quarto si gioca a chi ne fa di meno (7-5 ) e non muta la sostanza di un match ancora ben giocato complessivamente.

Da menzionare l’ottima oggi la partita di Ragazzini che dopo il periodo di stop dei campionati e per l’infortunio ha inanellato una serie di partite tutta sostanza grazie alla sua ecletticità, per la quale è in grado di difendere su lunghi e piccoli indistintamente a segnare in penetrazione così come dalla lunga distanza, un vero e proprio collante per la squadra, ben coadiuvato da Franzoni che ha unito la solita esuberanza fisica che gli permette di rivaleggiare con avversari ben più dotati a buone iniziative in attacco.

Rispetto alla partita di andata in cui era un successo pure sorpassare la metà campo e in cui la montagna da scalare nella sua enormità incuteva più di un timore, l’atteggiamento è mutato profondamente, si va in campo decisi a vendere cara la pelle, più consapevoli delle nostre qualità, cresciute nel corso del tempo, e gli avversari non devono preoccupasi solamente di aggiornare il pallottoliere.

Ora ci aspettano le ultime due gare, sempre recuperi del periodo dei fermi campionati di inizio anno causa Covid,  poi un play off con l’altro girone con partite di andata e ritorno da dentro-fuori.

Foto “Lela”