Otto non bastano!

Under 16 Gold – Recupero 3^ giornata di ritorno
  INTECH VIRTUS SPES VIS IMOLA – Basket Riccione  33-74
(Parziali: 8-18 / 18-30 / 29-57)

Basket Riccione: Villa, Di Bella 3, Bozzelli 10, Bravi 4, Ka 13, Nuzzo 7, Amatori 24, Mariotti, Bruschi 11 Mainetti, 11. All. Amadori, Ass. Brienza

Intech Virtus Imola: Di Antonio 10, Pasotti 2, Roncaglia 4, Fornari 6, Ragazzini, D’Agnone 2,  Carnevali 4, Franzoni5. All. Zotti

Under 16 Gold – Recupero 9^ giornata di andata
Basket 2005 Cesena – INTECH VIRTUS SPES VIS IMOLA    67-46

Due Partite in due giorni per i recuperi al termine della stagione regolare del campionato under 16 Gold, dall’andamento molto diverso: nella prima, in casa con Riccione la squadra ha disputato una buona prima metà per poi perdersi nella seconda, mentre a Cesena la partita è stata avvincente ed equilibrata salvo un parziale decisivo per i padroni di casa a fine terzo quarto che ha messo il sigillo al match.

Imola affronta la partita con soli 8 giocatori, tra infortunati e in recupero per il Covid e con Riccione è ancora più difficile vista la fisicità degli ospiti, tuttavia nei primi due quarti rimane in partita grazie alla difesa rocciosa con cambi sistematici  e attenti, pur senza trovare il canestro con continuità.

Nella seconda parte di gara, la panchina corta e la conseguente limitatezza delle rotazioni si fa sentire, specie sui portatori di palla costantemente pressati e l’Intech non riesce a reagire alle fiammate avversarie; Riccione infatti scava il solco sopratutto dal perimetro con ben 13 bombe da 3 punti, con ottime precentuali ( 5 di Amadori e 3 di Mainetti e di Bruschi), per Imola un buon Di Antonio che si rende utile in tutte le parti del campo con una prova tutta sostanza.

La sera seguente si ritorna in campo con gli stessi immarciscibili otto; si potrebbe pensare che Cesena possa passeggiare sui gialloneri ai minimi termini, ma non è affatto così; la grinta e l’orgoglio permettono ai ragazzi di Zotti di combattere ad armi pari per quasi tutta la partita, con la terza forza del campionato: primo quarto perso di 4 punti, secondo di 2 e quarto ancora di 3, ma in mezzo tre minuti di blak-out che costano un  sanguinosoparziale di 14-0 alla fine del terzo quarto.

Il leitmotiv della gara è lo stesso di quella giocata 15 giorni prima con Cesenati a pressare con raddoppi sistematici a tutto campo sul portatore di palla e Imolesi a cercare l’uomo libero con passaggi lunghi o a tessere le proprie trame per cercare buone soluzioni facendo leva su una difesa attenta nella propria metà e qualche accenno di pressing.

Stavolta, accanto a Fornari, che evidentemente, quando sente odore di “cavalluccio” si scatena, particolarmente in palla è parso Ragazzini  intraprendente  in attacco e solido in difesa; si conferma in crescita  Roncaglia che ritrova il canestro in avvicinamento con una certa regolarità.

Due partite, pur con alterni risultati, ma che confermano i progressi di gioco e mentalità anche in momenti di difficoltà pur al cospetto di squadre più  forti.

Foto “Lela”