DONAZIONE PER LA “CAMERA DELLE MAMME”

La Virtus Imola ha donato € 1.000 in favore della ASL di Imola finalizzati al contributo per la realizzazione della “Camera delle Mamme” nel reparto di Pediatria Neonatale dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola.
Martedì 20 Dicembre alle ore 17:00, il direttore generale Gabriele Torreggiani e il presidente Stefano Loreti, accompagnati dai giocatori gialloneri Milos Milovanovic, Borislav Mladenov, Jacopo Soliani e Riccardo Carta (nella foto) hanno effettuato la consegna simbolica dell’assegno direttamente nelle mani del dott. Andrea Rossi, il Direttore Generale Asl Imola.
Questo corposo contributo è frutto dell’incasso del Derby del 4 dicembre scorso, in cui i tifosi imolesi di Virtus ed Andrea Costa hanno gremito il PalaRuggi in una stupenda cornice da grande evento.
Ed è con questo spirito nobile che la Società giallonera ha pensato di offrire il proprio sostegno solidale ad un progetto di grande aiuto per i neonati imolesi.
La “Camera delle Mamme” è, infatti, una stanza per le neomamme che, per problematiche proprie o dei propri piccoli appena nati, devono prolungare la propria degenza in ospedale.

A sottolineare l’interesse e la volontà della Società verso questa donazione è il direttore generale Gabriele Torreggiani: “La Virtus Imola crede fermamente nei valori quali la solidarietà e il sostegno ad iniziative meritevoli: quando col Presidente Loreti e tutto il Direttivo si è pensato a chi destinare questo contributo, l’idea della “Camera delle mamme” è stata la scelta naturale per tanti motivi.
Purtroppo, capita che nascano bambini affetti da piccoli o grandi problemi di salute (a Imola 155 nel 2021) e oltre ad una buona e qualificata sanità pubblica, la cosa più importante in quel momento è la presenza insostituibile della mamma al loro fianco.
È importante in quelle situazioni sostenere la relazione madre–bambino, favorire l’allattamento al seno, restando accanto al loro piccolo giorno e notte o secondo le loro necessità.  L’ambiente ospedaliero è sufficientemente funzionale ma affatto confortevole, mentre qui avranno un ambiente caldo, accogliente, rassicurante e che darà la sensazione di essere a casa e non in ospedale. La speranza è che questo generi emozioni positive per aiutare a vivere con più serenità un momento così critico.
Il 4 Dicembre 2022 è stata una giornata simbolo di un evento sportivo storico per la nostra città; contribuire alla ristrutturazione della “Camera delle Mamme” destinando una parte dell’incasso del derby significa unire simbolicamente non solo le 2 tifoserie, ma tutta la città di Imola in questo gesto di appartenenza ad una comunità che di fronte a queste lodevoli iniziative ha il dovere e il piacere di esserci.
Come Virtus Imola vogliamo ringraziare il dott. Andrea Rossi Direttore generale Ausl Imola, la dott.ssa Laura Serra Direttrice Pediatria e Nido, ma soprattutto il nostro meraviglioso pubblico e chi quel giorno era alla partita, perché, pagando il biglietto, ha permesso di poter fare questo piccolo ma significativo dono”.