OBIETTIVO CHIARO

Serie B – 6^ giornata ritorno
VIRTUS IMOLA-SAN MINIATO
Domenica 26 febbraio 2023, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Gianluca Cassiano di Roma e Francesco Cattani di Cittaducale (Ri)

Diretta streaming (con abbonamento) su LNPPASS:
https://lnppass.legapallacanestro.com/video/26-02-2023-virtusspesvispallimola-vs-etruscabasketsminiato

Il focus di coach Mauro Zappi: https://youtu.be/CEz_9yMJRHc

 

Dopo la splendida affermazione in quel di Fiorenzuola, quarta della classe, la Virtus Imola torna sul campo amico del PalaRuggi per ospitare, domenica 26 febbraio alle 18, San Miniato.
La compagine toscana è una squadra molto aggressiva in difesa e veloce in transizione, che fonda su queste caratteristiche molte delle proprie chance di salvezza in serie B. La squadra arriva in riva al Santerno in ottima condizione fisica e, soprattutto, mentale grazie all’ottimo successo casalingo contro Ozzano (84-69) nell’ultimo turno di campionato.

Ma di fronte si troverà un avversario appena uscito dall’incubo di 5 sconfitte consecutive (alcune “sanguinose”) ed in piena ripresa mentale e morale. E con l’appoggio incondizionato di un tifo da categoria superiore che non ha mai mollato i giocatori e lo staff, neppure nei momenti più bui. Che tutti sperano siano stati archiviati.
Aglio e compagni si son preparati al match casalingo con la giusta carica derivata dai 2 punti in terra piacentina e con la serenità che solo una vittoria può offrire.

San Miniato di coach Marchini segna mediamente 69,5 punti a partita, con 11 assist, 37 rimbalzi e con il 29% da 3 punti e il 51 da 2 punti. A livello individuale, i più pericolosi sono certamente Niccolò Venturoli che sta viaggiando a 15,2 punti a partita, seguito soprattutto da Luca Tozzi (12,3), Alessandro Spatti (10,3) e Leonardo Cipriani (8,3).
Nella gara d’andata i toscani scapparono addirittura sul +17, ma i gialloneri furono bravi a recuperare senza strafare o lasciarsi andare mentalmente: alla sirena finale fu festa Imola 75-72 davanti all’ottimo gruppo di tifosi virtussini.

Nelle parole del vice coach Mauro Zappi è evidente “la fame di voler continuare il percorso che abbiamo ripreso. Vogliamo dare e darci delle risposte e la vittoria a Fiorenzuola è figlia anche di questo. Non è stata una settimana semplice con due infortuni, ma abbiamo messo sul piatto una prova di forza di un gruppo che si è confermato compatto”. Ancora fuori Edoardo Ronca, ancora da valutare il rientro di Claudio Tommasini.
Vedendo il calendario, con Ozzano che riposerà, Jesi che sfiderà al PalaCattani Faenza, Piacenza che giocherà il derby con Fiorenzuola e Ancona impegnato nella tana di Rieti, la Virtus potrebbe sfruttare una buona occasione per tornare al 5° posto (seppur in coabitazione).

Palla a due alle ore 18,00.

Così all’andata

SAN MINIATO-VIRTUS IMOLA 72-75

(parziali: 19-14 / 42-31 / 58-56)

San Miniato: Quartuccio, Iacopini ne, Cautiero ne, Venturoli 22, Spatti 9, Bellachioma 9, Capozio 8, Guglielmi 8, Tozzi 7, Spatti 9, Bellachioma 9, Ohenhen 6, Cipriani 3, Bellavia ne. All: Marchini

Virtus Imola: Mladenov 16, Galassi 13, Carta 4, Dalpozzo, Aglio 13, Morara 11, Magagnoli 12, Soliani, Neri ne, Pellegrini ne, Milovanovic 6. All: Regazzi

Arbitri: De Rico di Venezia (Ve) e Bortolotto di Castello di Godego (Tv)

 

Serie B – 6^ giornata ritorno

Virtus Imola-San Miniato

Piacenza-Fiorenzuola

Tigers Romagna-Andrea Costa Imola

Ancona-Rieti

Faenza-Jesi

Fabriano-Matelica

Senigallia-Empoli

Riposa: Ozzano

 

Classifica:

Rieti 36, Faenza 30, Fabriano 28, Fiorenzuola 22, Jesi, Piacenza, Ancona e Ozzano 20, Virtus Imola 18, Senigallia e A.Costa 16, S.Miniato 12, Matelica 10, Empoli 8, Tigers Romagna 4.