MAURO ZAPPI RINNOVA CON LA VIRTUS

Serie B

La Società Virtus Imola è lieta di comunicare il rinnovo del contratto con il primo assistant coach Mauro Zappi che resterà saldo sulla panchina giallonera anche nella stagione 2023/2024.
I dirigenti hanno anticipato le tappe per il rinnovo stesso, perchè estremamente soddisfatti del lavoro, della preparazione e della passione dimostrate da Mauro Zappi in questa prima stagione in casacca giallonera.
La chiara intenzione è quella di affiancare la conferma di Zappi a quella già certa di coach Marco Regazzi che lavorerà in giallonero anche la prossima stagione, in virtù del contratto biennale firmato la scorsa estate. Non si vuole, dunque, sciogliere il fruttuoso legame tra i due coach in vista di un’altra importante stagione della Virtus Imola.

Uno dei “motori” che ha accelerato tale decisione è certamente il Direttore Sportivo Carlo Marchi che non trattiene la soddisfazione per la scelta della Società: “Il rinnovo è arrivato per inerzia, perché Mauro ha dimostrato di sapere fare il suo lavoro con umiltà e di conoscere tutti i dettagli che riguardano il campionato di Serie B. In più è un serio professionista, è di Imola e si è fatto voler bene da tutti, dal primo all’ultimo dell’ambiente della Virtus. Come Società ora abbiamo l’obiettivo di confermare uno staff tecnico come quello di questa stagione: credo che sia fondamentale per proseguire nella nostra crescita”.

Mauro Zappi, una conferma che da ogni angolazione la si guardi, significa che il tuo lavoro è stato molto apprezzato da tutto l’ambiente, dalla squadra, dallo staff, quindi dalla Società e dai tifosi. Insomma, un tuo trionfo personale?
“Nessun trionfo personale. Solo la conferma che lavorare insieme è stato ed è ogni giorno molto bello. Dal primo giorno ho semplicemente cercato di dare tutto me stesso per la Virtus Imola e per i nostri tifosi. Fa molto piacere vedere che tutto questo e’ stato apprezzato”.

Siccome marzo non è un mese abituale per le firme di un contratto e, tantomeno, di un rinnovo, la decisione della Virtus Imola fa notizia. Anzi, fa una grande notizia!
“Quando in estate firmammo un contratto annuale, con Carlo Marchi ci dicemmo che se avessimo voluto prolungare ci sarebbe bastato un minuto per farlo. Quando la Società mi ha prospettato la propria volontà di andare avanti, io quel minuto non l’ho nemmeno fatto passare. La mia decisione era già presa. Rinnovare così presto significa che scegliersi reciprocamente in estate è stata la cosa giusta. A me dà un grande senso di responsabilità e un obiettivo: dare ancora di più per il mio club e i miei tifosi!”

A chi vuoi dedicare questo bel risultato personale e professionale?
“E’ scontato, ma la dedico a tutti noi. Sono stato accolto a braccia aperte e trattato come meglio non si poteva. E scendere in campo ogni domenica è una grande emozione. E La dedico un po’ anche a me stesso e ai momenti meno belli che ho passato che mi fanno apprezzare ancora di più quello che sto vivendo oggi”.

Come ritieni essere il tuo rapporto con la squadra e con i tuoi colleghi dello staff tecnico? Una parola anche per la Società e per i tanti tifosi che ti hanno accolto come un amato figliol prodigo?
“Con la squadra ho un rapporto molto bello. Ho sempre detto che è una squadra molto “facile” da allenare. L’auto-esigenza di migliorarsi quotidianamente di ciascun giocatore e’ molto stimolante. Con ognuno di loro c’è un rapporto schietto e sincero. E mi piace pensare di essere una piccola parte dei loro miglioramenti quotidiani. Dello staff tecnico che dire, c’è un rapporto umano prima che lavorativo. Con “Rega” siamo stati compagni di squadra 25 anni fa a Faenza ed è stato bello e particolare ritrovarlo ora in altre vesti. Il lavoro con lui e Andrea (Zotti, ndr) è totalmente simbiotico e stimolante. La Società, tutta, è da prendere come esempio: serietà, competenza, programmazione e organizzazione fanno sì che ognuno di noi possa lavorare al meglio possibile senza dover pensare a null’altro. L’Armata Giallonera e tutto l’ambiente non mi hanno mai fatto pesare il mio passato ed è stato come se il tempo che ho trascorso lontano dalla Virtus non sia mai passato. Ho ritrovato tutte le emozioni che avevo vissuto da giocatore. Bello allenare per questa Società, bello sentire le vibrazioni di una Curva così bella!”

Dove può e dove vuole arrivare questa Virtus Imola?
“Questa Virtus ha fame di stupire e di vincere. Abbiamo dimostrato di poter competere con tutti pur essendo esordienti e poco considerati da tutti. Siamo un po’  come Cenerentola che è stata invitata al ballo. Ballare ci è piaciuto eccome ed ora vogliamo continuare a farlo. Questo ci deve dare la forza per completare il lavoro che abbiamo iniziato”.

Quindi, Imola vera?
“Imola vera è… dove stai bene, dove sei amato e considerato, dove il tuo lavoro viene riconosciuto, dove vai a lavorare con il sorriso e contento di farlo, dove ogni giorno sei stimolato a fare meglio perché senti la responsabilità di confrontarti con persone serie. Io tutto questo l’ho trovato alla Virtus Imola e per questo le sarò sempre riconoscente!”

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola