Passi fatali

Under 15
2^ fase – 2^ giornata andata
GRANAROLO-BASKET GIALLONERO 57-55
(parziali: 17-9 / 29-29 / 48-45)
Granarolo: Menga 2, Carbone 4, Grassi 4, Tiberii 9, Giovagnoni 2, Goretti 2, Marinelli, Lollini 12, Fossati 7, Scotto di Vetta 2, Atti 2, Esposito 11. All: Ventura
Imola: Landi 2, Dall’Aglio 2, Farolfi, Pascale 1, Grillini 17, Turchi 15, Dascola, Maretti, Silvestre 16, Capurro, Spighi, Bonazzi 2. All: Zotti
Arbitro: sig. Brighenti

Imola scivola nel finale a Granarolo: nell’interminabile sfida all’ora di pranzo (quasi due ore di gara, anche per via di diverse interruzioni del gioco per problemi al tabellone) i gialloneri non impattano nell’ultima azione offensiva a pochi secondi dalla sirena, lasciando i 2 punti agli avversari. Finisce 57-55 per Granarolo che sfrutta i due liberi di Lollini a circa 70 secondi dalla fine. Innanzitutto, va sottolineato come, probabilmente, il migliore in campo sia l’arbitro Brighenti che resta per 40’ nel vivo del gioco, sbagliando pochissimo.

Buon ritmo per tutta la gara, tra due formazioni assolutamente equilibrate e di alta qualità per la categoria, anche con l’apporto importante di tutte le rotazioni da una parte e dall’altra.
Certo la Virtus può recriminare (e parecchio) per l’azione decisiva della partita, a 1’10” dalla sirena: Silvestre gestisce i 24” per poi penetrare dalla destra fino al ferro; la sua conclusione contrastata da tre avversari colpisce il ferro, ma il play cade male. L’arbitro non fischia il fallo sull’attaccante ma quello di Farolfi sul successivo rimbalzo su Lollini: i liberi del pivot saranno quelli decisivi. Nella caduta, però, Silvestre subisce un colpo alla gamba che non gli permette di restare nel match nel momento clou. La Virtus, però, non vuole piangersi addosso e, dopo il 55-57 di Lollini, si ripropone in attacco con Turchi come play che, dopo essersi fatto “rubare” la palla in area da un avversario, lo rimonta a centrocampo, strappando una rimessa in fase offensiva.

Lo stesso Turchi non trova la tripla e, dopo l’errore dei locali, prova a gestire l’ultimo possesso del match, con 8 secondi utilizzati per oltrepassare la metà campo e tentare l’affondo sulla sinistra: di fronte al muro della difesa il play non trova nè un passaggio pulito nè, tantomeno, la conclusione vincente. L’arbitro legge benissimo il movimento e fischia per infrazione di passi a soli 6 decimi dalla sirena. La delusione tra i gialloneri è evidente, perchè resta la sensazione che sarebbe bastato sbagliare qualche tiro in meno per poter espugnare il Palazzetto di via Roma. Resta, però, anche la consapevolezza di essere sullo stesso livello di Granarolo che, ora, guida la classifica al pari di Casalecchio.

L’avvio e il primo quarto sono totalmente a favore dei bolognesi che segnano a ripetizione dalla media distanza e dal pitturato. Il 9-17 del 10’ è figlio di un approccio certamente non spigliato e deciso dei gialloneri che, però, reagiscono prontamente nel secondo parziale, mostrando i muscoli, grazie all’ottimo uno-due di Tyron Grillini che infila due triple pazzesche consecutive che hanno il merito di accorciare il gap (15-17 al 4’). Imola chiude un quarto da 20-12 che vale il 29-29 dell’intervallo.

Al cambio campo comincia a farsi, inevitabilmente, sentire anche un po’ di pressione per il valore del match, con le due squadre che faticano a segnare a ripetizioni. Sono i liberi a far la differenza nel 3° quarto, con Granarolo che tenta la fuga sul 45-49, nonostante la tripla di Silvestre nel finale.

Il canestro di Fossati e il libero di Grassi al 2’ rilancia Granarolo sul 46-53. In un minuto gli ospiti accorciano con due canestri filati di Grillini, all’apice di un buon momento della Virtus (50-53 al 3’). A metà frazione il 5° fallo di Tiberii estromette uno dei protagonisti dal match, mentre in campo gli ospiti impattano a quota 55-55 con un bel cesto di Turchi dalla media distanza. Mancano ancora 2’30” alla sirena, ma entrambe le squadre sbagliano ogni tiro dal campo, con un po’ di frenesia che annebbia la mira nel momento più caldo del match.

Si arriva, così, all’episodio già raccontato con il (mancato) fallo su Silvestre che si infortuna a 1’ dalla fine e al 2/2 di un glaciale Lollini dalla lunetta. Poi gli errori da ambo i lati e l’infrazione di passi di Turchi che condanna la squadra alla prima sconfitta nella 2^ fase e la seconda complessiva in stagione, dopo il ko a Medicina contro la Virtus all’esordio in campionato. Sconfitta che, comunque non sposta più di tanto gli obiettivi della formazione di coach Zotti che ora continuerà con altre tre trasferte consecutive.

Al suono della sirena lunghi applausi per vincitori e vinti, per la bella partita disputata, ricca di spunti interessanti e con tanto equililbrio fino allo scadere.

Prossimo impegno per Dascola e compagni, martedì 21 marzo alle ore 19,20 a San Giorgio di Piano (Bo).

 

Under 15
2^ fase – 2^ giornata andata
Granarolo-Basket Giallonero        57-55
Casalecchio-Raggisolaris Faenza  77-42
Trebbo-Virtus Medicina                   76-43
San Giorgio di Piano-Lugo              97-79

Classifica:
Granarolo e Casalecchio 14, Basket Giallonero Imola 12, Virtus Medicina 8, San Giorgio di Piano 6, Trebbo e Lugo 4, Raggisolaris Faenza 2.