Virtus prima “slow” e poi “fast” con la Grifo

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  V giornata
BASKET CASTEL BOLOGNESE-BASKET GIALLONERO IMOLA 40-100
(15-25, 18-49, 27-70)
Virtus Imola: Silvestre 7, Fornari 16, Carnevali 2, Covatta 12, Pasotti 12, Martignani 2, Rossi, Bonazzi 2, Arcangeli 14, Franzoni 8, Ragazzini 9, Grillini 16.  All. Panizza, Ass. Piattesi.

Anche la Grifo, unita ai ragazzi di Castel Bolognese, grazie all’accordo tra le due società, dopo l’International, lascia il passo alla Virtus pur mostrando, a tratti buone  cose.

In avvio si aspetta la solita partenza travolgente dei gialloneri  da giaguaro che si avventa sulla preda ma stavolta il passo è quello del bradipo, grazie alla buona vena dei biancoblu che leggono con lucidità il pressing e lo saltano con passaggi lunghi creando soprannumero, frutto delle indicazioni di coach Seragoni che dimostra ancora una volta la sua bravura nell’impostare le gare anche con avversari sulla carta più forti.

Da parte nostra non si vede la solita aggressività, spesso in ritardo sui raddoppi, senza la quale il pressing può diventare un boomerang,  condito anche da una certa confusione in attacco; risultato, rincorriamo i grifoni per tutta la parte del primo quarto che vanno prima sul 4-0, poi sul 9-6, reggendo fino all’8° minuto sul 15-16.

E’ qui che, verosimilmente coach Panizza, con la stessa flemma di Antony Hopkins ne “il silenzio degli innocenti” spiega ai suoi quale sarà il tenore degli allenamenti settimanali nel caso di perdurare della suddetta versione “bradipo” tanto è vero che in soli due minuti i nostri producono un 10-0 che indirizza decisamente il match.

A bottiglia stappata i gialloneri aumentano i giri e i padroni di casa non riescono più a dare continuità alle buone cose mostrate in apertura, il secondo quarto è un monologo con parziale di 24-3 che aggiunto al finale del primo quarto fa un 34 a 3 che non ammette repliche .

Pur rallentando, nel terzo quarto  il divario aumenta per arrivare a dimensioni decisamente importanti, con il centesimo punto realizzato dalla matricola Bonazzi, anno 2008 per la prima volta in squadra.

La classifica delle due compagini parla chiaro e la differenza di caratura (molti i 2007 nella Grifo) era nota, però il puntaggio finale punisce eccessivamente i grifoni, forse un po’ rinunciatari quando la partita svolta, dando continuità alle buone cose mostrate all’inizio solo a tratti; i nostri d’altra parte, dopo i primi minuti  che però devono far suonare un campanello d’allarme mettono in mostra tutto il credo che coach Panizza con Piattesi predicano tutta al settimana: intensità, concentrazione da parte di tutti per tutto il match.

Sei uomini in doppia cifra e altri vicini sono la più tangibile testimonianza del coinvolgimento di tutta la squadra; una parola va però spesa su Fornari, top scorer assieme al solito Grillini, che gioca “in casa” e si vede che ci tiene particolarmente sfoderando una prestazione sontuosa.

Un  interrogativo però attanaglia i tifosi convenuti: l’esordiente Bonazzi che segna in un colpo solo i suoi primi 2 punti e il centesimo della squadra deve portare le paste 2 volte o una volta sola ma doppia?

Prossima partita Lunedì 20 marzo alle 18,15 al Pala Ruggi osppite di turno il Basket Lugo.

Foto Gian Luca