Bum Bum Giallonero: Castel Guelfo poi Senigallia

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  IX giornata
BASKET GIALLONERO IMOLA- GUELFO BASKET 104-60
(30-15, 53-28, 81-45)
Virtus Imola:  Fornari 8, Carnevali 10,  Covatta 11, Pasotti 11, Salvinni 14, Martignani 2, D’Agnone, Arcangeli 16, Franzoni 8, Ragazzini 8, Grillini 7, Noferini 9.  All. Panizza, Ass. Piattesi, Devetag.

Continua la striscia positiva della Virtus nel girone di Ritorno con 9 vittorie su 9 incontri; stavolta a lasciare lo scalpo al PalaRuggi è il Guelfo Basket.

Dopo la bella esperienza in Venezia Giulia si ritorna al campionato e ai campi di casa nostra per il derby con Castel Guelfo che vede i nostri nettamente favoriti sulla carta e per una volta il pronostico si conferma sin dalle prime battute quando, dopo qualche minuto “timido” con attacco un po’ fermo i ragazzi spingono nettamente sull’acceleratore per aumentare i giri del motore e prendere nettamente il sopravvento sugli ospiti, volonterosi in attacco ma decisamente meno determinati in difesa, infatti sono 30 i punti dei nostri frutto della difesa asfissiante e di rapidi giochi a due e a tre in attacco.

Cala leggermente il ritmo nel secondo quarto, ma il punteggio continua a dilatarsi e Coach Panizza, sin da subito dà spazio a tutti i suoi che lo ripagano positivamente.

Non cambia la musica dopo l’intervallo, Gialloneri pressano e continuano a segnare con regolarità e si vede anche qualche esperimento  che potrà tornare utile una volta consolidato, più 36 al terzo intervallo.

Anche il quarto finale è giallonero e ancora una volta si supera la fatidica quota 100, ma qui non parliamo certo di “pensionati”.

Partita, brillante nell’attesa degli ultimi due turni e dei play off sempre più vicini visto che mancano praticamente 2 punti per la matematica acquisizione.

La squadra tra alti e bassi risponde sempre alle sollecitazioni della coppia Panizza-Piattesi, sempre pronta a sollecitare o richiamare chi non sembra proprio in partita e tra qualche alto e basso si diverte a rimescolare le carte per vedere “che effetto che fa”: le percentuali complessive in attacco non sono ancora soddisfacenti, 43% segno di qualche tiro forzato di troppo, ma 110 tiri a 49  e 51 rimbalzi a 39 testimoniano della superiorità fisica rispetto ai Guelfesi.

In difesa si recuperano tanti palloni con l’aggressività e il ritmo sempre alti ma qualche dormita concede anche qualche canestro facile di troppo;  50 tiri liberi concessi per 29 falli totali contro 12 sono però un dato preoccupante.

Sul piano individuale grande prestazione offensiva di Salvinni, mentre Arcangeli, cui fa sempre un po’ difetto la continuità, si conferma un fattore vicino a canestro facendo tesoro dei “tentacoli” anche in difesa intimidendo gli avversari  con pregevoli stoppate; molto intensa e positiva anche la prestazione di Carnevali in ogni parte del campo e di Martignani, specialmente in difesa, cui la grinta non fa difetto e lo rende vero e proprio mastino, difficile da superare per qualunque avversario.

Neanche il tempo per rifiatare e, in meno di ventiquattro ore, test-match ben più probante a Senigallia grazie alla lodevole iniziativa della squadra marchigiana che sullo stesso parquet qualche ora più tardi ha ospitato anche  la prima squadra nel capionato di B.

Pur con qualche assenza, ben rimpiazzata da qualche rappresentante degli under 15, i ragazzi tornano a casa con una non facile vittoria, ottimo auspicio per ciò che succederà qualche ora più tardi.

PALLACANESTRO SENIGALLIA-BASKET GIALLONERO IMOLA  63-75
(19-15, 31-34, 43-50)

Virtus Imola:  Fornari 14, Carnevali 7,  Covatta 11, Pasotti 15,  Martignani 2, Arcangeli 3, Franzoni 10,  Grillini Th. 11, Grillini Ty., Turchi 2, Silvestre, Bonazzi.  All. Panizza, Ass. Piattesi.

Prossimo incontro, lunedì 24 aprile al Ruggi con Lugo per continuare la striscia positiva.

Foto Gian Luca