Tigers addomesticati

Serie B – Girone C – 28^ giornata
VIRTUS IMOLA-TIGERS ROMAGNA 79-57
(parziali: 14-15 / 28-27 / 60-40)
Virtus Imola: Mladenov 20, Galassi 6, Carta 8, Dalpozzo 5, Tommasini 6, Aglio 13, Morara 10, Soliani 6, Vigori ne, Alberti 5. All: Regazzi
Tigers: Brighi, Stella, Lombardo 6, Bracci 15, Hidalgo 10, Rossi 9, Tamani, Lovisotto 4, Chiapparini 1, Favaretto 7, Sebrek 5. All: Conti
Arbitri: Colombo di Cantù (Co) e Di Pilato di Paderno Dugnano (Mi)

Vittoria fondamentale per la Virtus Imola che torna in 8^ posizione, seppur in ampia coabitazione, ma, certamente, obiettivo di giornata raggiunto.
Vittoria che ha la faccia, bella, pulita e sorridente di Alessandro Alberti che segna i suoi primi punti ufficiali in giallonero, con tanto di standing ovation del pubblico imolese, con un contropiede (dopo palla strappata a centrocampo) e con una tripla che si sognerà per qualche notte certamente. Cosiccome farà fatica a dimenticare il boato dell’Armata Giallonera e degli spalti del Ruggi dopo la retina. Il suo rientro effettivo a referto (9 minuti in campo) è uno degli aspetti migliori della serata.
Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di Lorenzo Dalpozzo che segna una tripla e 2/2 in lunetta, con tanto cuore in campo in 17 minuti. Il sangue giallonero pulsa, forte.
Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di Riccardo Carta (che schiaccia anche con prepotenza per il 25-25 a 2’ dall’intervallo) e Jacopo Soliani, i due giovani reggiani che giocano oltre metà partita, mostrando i denti, con 4 triple complessive (di cui una annullata per fallo in attacco di un compagno) e tanta personalità.

Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di capitan Aglio e Morara, i due “vecchi” che lottano e combattono sotto le plance piazzando i cesti pesanti nel finale, quelli che mettono in cassaforte i 2 punti in classifica.
Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di Bobby Mladenov, ampiamente topscorer di serata che, dopo un avvio un po’ frenato, lascia andare la fantasia e il talento, schiacciando di potenza e segnano col 42% dal campo.
Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di Tommasini che gioca di pura esperienza, gestendo perfettamente i propri movimenti in difesa e segnando la tripla che, di fatto, lancia la Virtus verso la vittoria a 2’50” dalla fine del 3° quarto (50-36).


Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente di Luca Galassi che deve abbandonare la sfida per un problema fisico che gli impedisce di restare in campo durante il quarto finale. Ma il folletto di Noale ha il merito di aprire la fuga della Virtus ad inizio del 3° quarto con due contropiedi (dopo altrettante palle rubate) che firmano il +7 (39-32).

Vittoria che la faccia, bella, pulita e sorridente dell’Armata Giallonera che trascina per 40 minuti (più il riscaldamento) i ragazzi in campo. Davvero bello l’impatto, il livello acustico e l’appoggio dei tifosi che ora si preparano alla trasferta di Fabriano.
Un applauso anche ai ragazzi dei Tigers Romagna che, nonostante le tante traversie stagionali culminate nell’inevitabile retrocessione, si presentano al PalaRuggi giocando a testa alta per almeno 25 minuti, in totale equilibrio con i gialloneri, certamente più “bramosi” dei 2 punti in classifica.

La Virtus Imola chiude il derby romagnolo (in tribuna, graditissima sorpresa, anche l’ex Virtus Gabriele Pellegrini) con 8/19 da 3 punti, contro 7/27 degli ospiti e con 23/38 dalla media distanza, contro 15/39 degli arancioneri; sono ben 43 i rimbalzi strappati (Carta 11, Mladenov 10), contro i 28 degli ospiti (Lovisotto e Rossi 6); Imola superiore anche negli assist (20 contro 11).

 

Serie B – Girone C – 28^ giornata

Virtus Imola-Tigers Romagna              79-57

Matelica-Jesi                                        82-72

Fiorenzuola-Fabriano                            81-72

Empoli-Faenza                                     50-66

S.Miniato-Andrea Costa                        62-63

Rieti-Senigallia                                     94-86

Ozzano-Piacenza                                  85-87

Riposa: Ancona

 

Classifica:

Rieti 46, Faenza 42, Fabriano 36, Jesi 32, Ozzano e Piacenza 30, Ancona 28, Virtus Imola, Senigallia, Fiorenzuola e A.Costa 26, Matelica 16, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 6.