Virtus giallonero ai play-off con record

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  X giornata
BASKET GIALLONERO IMOLA-  BASKET LUGO 132-24
(35-5, 70-13, 101-19)
Virtus Imola:  Fornari 18, Carnevali 8,  Covatta 10, Pasotti 14, Salvinni 11, Martignani, D’Agnone 5, Arcangeli 7, Franzoni 20, Ragazzini 16, Grillini 6, Noferini 17.  All. Panizza, Ass. Zappi, Piattesi, Devetag.

Ci volevano 2 punti per raggiungere matematicamente i play-off e 2 punti sono arrivati nel modo più roboante contro il malcapitato Basket Lugo con il record di punti per questa squadra, per il girone del campionato e per le squadre Virtus, finora, di quest’anno; ma attenzione sono sempre e solo 2 punti e contano ben poco se non sono sommati a tutti gli altri e seguiti dalle vittorie con squadre più attrezzate.

La cronaca: i gialloneri partono con  il quintetto alto, ma non per questo rinunciano al marchio di fabbrica dell’aggressività col pressing difensivo che dopo un paio di palle gettate al vento porta subito i frutti dovuti; 10-0 dopo soli 3 minuti e mezzo.

Lugo, che nella partita di andata aveva combattuto sino all’ultimo, alza ben presto bandiera bianca, con grandi difficoltà a superare il muro giallonero e lasciando autostrade agli attaccanti, che non si fanno pregare a tirare ogni volta che hanno mezzo metro libero con discrete percentuali (53% alla fine) ma anche tanti doppi tiri.

I parziali nei quarti, rispettivamente di  35- 35-31 e 31 punti,  la dicono lunga sulla continuità arrembante dei nostri e della difficoltà ospite anche nella costruzione, testimoniata dal numero di tiri dalla lunga distanza, ben 30 con soli 2 realizzati contro 21 tiri da 2 punti.

Tutti gli effettivi hanno ruotato nell’arco della gara con minutaggi equilibrati; solo Salvinni ha giocato un po’ meno a causa di un, speriamo leggero, infortunio (in bocca al lupo per una pronta guarigione), per altro dopo uno scampolo di gara “on fire”, ma se dobbiamo sceglierne uno che ha interpretato meglio la partita scegliamo Ragazzini, che dà il la al primo allungo, anche con 2 canestri consecutivi da 3 e dà continuità alle buone cose mostrate per tutti i minuti di impiego; segue di una incollatura Franzoni che, oltre al solito lavoro in ogni parte del campo (9 assist e 8 palle recuperate) ritrova ottime percentuali (75% dal campo) dopo un periodo di alti e bassi.            

Sette giocatori in doppia cifra la dicono lunga sulla buona vena collettiva tra cui spiccano gli attaccanti vocati Fornari e Noferini (pure 11 rimbalzi per lui) oltre a Pasotti, Salvinni e Covatta.

La cosa che però è piaciuta di più è la praticamente totale assenza di egoismo dei ragazzi nonostante l’andamento della partita che potrebbe portare a facili ingolosimenti così che non si possono non ricordare gli 11 rimbalzi di Arcangeli, l’intraprendenza di Carnevali con palle recuperate, recuperi e intensità, la presenza di Grillini in ogni parte del campo, l’abnegazione difensiva di D’Agnone e Martignani ogni volta che vengono chiamati in causa.

Novità anche in panchina quando, dopo l’intervallo, coach Panizza ha lasciato temporaneamente il posto a Mauro Zappi, ben coadiuvato da Fulvio Piattesi e dallo sguardo vigile di “Ciucci Devetag”; visibilmente soddisfatto della prestazione dei ragazzi il vice della serie B, nonchè responsabile del settore giovanile della Virtus Imola.

Era questa la penultima partita della prima fase, raggiunto l’obiettivo, appena sussurrato ma determinato di inizio stagione, da ora ogni partita conta tanto per non dire tutto, quindi inizia il massimo divertimento, a cominciare con la sfida con la Cestistica Argenta di coach Massari, l’altra capolista a pari punti: la posta in palio è alta, ci si gioca il primo posto e la possibilità di giocare i sedicesimi di finale dei play-off (incrocio con il girone romagnolo) ad eliminazione diretta, in gara secca, tra le mura amiche.

Sul campo di Argenta, all’andata, c’è stata l’ultima dolorosa sconfitta dei nostri ragazzi, l’unica veramente brutta del collettivo che non è stato in grado di far fronte alle difficoltà incontrate.

Argenta vince da 12 partite consecutivamente, ha la miglior difesa del girone con circa 44  punti subiti a partita, contro i nostri quasi 47 ed è il secondo attacco con 79 ripetto a 88; fa della intensità difensiva e del gioco maschio il suo marchio di fabbrica; vera prova di maturità per i gialloneri e partita da vivere con la giusta consapevolezza e serenità.

Appuntamento Domenica 30 aprile alle 11,20 al PalaRuggi; una partita da non perdere per chi vuole vedere un po’ di basket giovanile a ritmo intenso.

Foto Gian Luca