Tempesta d’autunno!

U20 – 6^ Giornata di andata

Intech Bk Giallonero Imola – Pontevecchio B  48 – 91

Parziali: 13-31 / 24-50 / 36-72

Intech Bk Giallonero: Campomori 4, Carnevali, Mondini 15, Bizzocca, Militerno F., Murati 10, D’Avino 1, Assirelli 4, Rensi, Biavati, Piani Gentile 13. All. Creti.

Serata tempestosa quella di lunedì scorso, fuori e ma soprattutto dentro il palazzo dove si giocava l’incontro U20 tra le formazioni: Basket Giallonero e Pontevecchio B. I bolognesi infatti hanno riversato in campo una vera e propria grandinata di canestri, dal primo all’ultimo secondo della partita, lasciando annichiliti i ragazzi di casa, che sono sembrati per lunghi tratti in balia dell’avversario e quasi mai in grado di reagire alle bordate avversarie; ecezzion fatta  per i primi 2 minuti del terzo periodo, quando al rientro dall’intervallo lungo, hanno piazzato un parzialino di 0 a 7, che aveva dato l’illusione di un recupero hai sostenitori della squadra imolese. I ragazzi non hanno espresso sicuramente quanto nelle loro capacità, inoltre da un certo punto dell’incontro in avanti si poi è cercata la soluzione personale a discapito del gioco di squadra, peggiorando così ancor di più la situazione.

La partita vede il Pontevecchio piazzare subito un mini break 0 a 6, che costringe coach Creti a chiamare il primo time-out dopo soli 2’03” di gioco. Interruzione che sembra sortire il giusto effetto i ragazzi infatti si riportano sul 6 a 9, ma è solo un’illusione temporanea, perchè gli ospiti iniziano a recuperare palloni su palloni, fruttando anche i numerosi errori imolesi, andando poi con cinica precisione alla realizzazione e consentendo loro di prendere il largo. A metà periodo il tabellone segna 9 a 20 e la musica non cambia, nonostante per la squadra giallonera si alternino sul campo vari i interpreti. Il quarto termina con gli amaranto avanti di 18 lunghezze (13 a 31). Nel mini intervallo la panchina imolese prova a scrollare i ragazzi, che però tornano in campo alla stregua del periodo precedente ed ancora a nulla serve l’ennesimo tempestivo time-out, perchè alla ripresa del gioco Pontevecchio continua ad allungare sui ragazzi di casa, fino a raggiungere il +26 all’intervallo (24 a 50).

Al rientro dagli spogliatoi i virtussini partono con un piglio diverso piazzano un contro break di 7 a 0 in meno di 3′ costringendo la panchina ospite al time-out, mentre in tribuna si inizia a sperare in un loro ritorno in partita. Ma la speranza dura pochi istanti, perchè i bolognesi si scuotono e con un  parziale di 0 a 12 riportando la partita sul binario precedente. Il vantaggio ospite va poi aumentando man mano che i minuti di gioco trascorrono, arrivando cosi al termine del terzo periodo sul 36 a 72. Nell’ultimo periodo periodo la musica non cambia, con gli ospiti che continuano a tempestare di realizzazioni il canestro dei gialloneri (fino al +43 finale), mentre questi ultimi paiono piuttosto sconsolati e rassegnati.

Una prestazione da dimenticare al più presto, ma allo stesso tempo da tenere in considerazione e farne tesoro per il prosieguo del campionato.