L’Intech va Piano…ro e va lontano

Esordienti
Pianoro-Intech Virtus Imola 21-55
(parziali: 6-10 / 8-27 / 14-37)
Pianoro: Nanni 5, Negrini 8, Cantelli, Zecchi, Fienga, Zanchetta 6, Ruggieri 2, Campidonico, Muratti, Tatini, Ruffini, Grassilli. All: Acquarelli
Intech: Grillini 4, Turchi 4, Noferini, Capurro 4, Pascale 1, Dall’Aglio 5, Cava 4, Castiello, Galassi 18, Spighi 6, Savino, Bertozzi 9. All: Marrobio

Altro netto e convincente successo della Intech Virtus Imola Esordienti. I ragazzi di coach Gianpietro Marrobio superano, a domicilio, la Pallacanestro Pianoro, con un agevole 55-21.

Gialloneri sempre avanti, con i locali che riescono a ribattere solamente nel primo quarto e nel finale di gara, quando ormai il punteggio è già ampiamente compromesso.

Applausi per tutti gli effettivi a disposizione di Marrobio, che si suddividono tiri, responsabilità e bottini personali.

Emerge come topscorer Federico Galassi, assolutamente indecifrabile per la difesa dei gialli locali. Molto prolifico anche Mario Bertozzi, mentre un gruppo numeroso si attesta attorno ai 4-5 punti realizzati (Dall’Aglio, Spighi, Cava, Turchi, Capurro e Grillini). La compattezza di squadra è evidentemente l’arma vincente di questa formazione che riesce a trovare equilibrio sia in attacco che in difesa, nonostante le rotazioni dei giocatori in campo.

Inizio gara particolarmente complicato per gli ospiti che non riescono a segnare con regolarità. Anche Pianoro litiga col ferro e il punteggio non si sblocca. Bertozzi sfrutta la sua velocità, infilando i primi tre canestri degli ospiti: 6-4 a metà frazione. Subito dopo il pareggio dei locali, è Spighi a segnare un cesto di qualità, raddoppiato dal 2/2 di Bertozzi dalla linea della carità. Si arriva al primo intervallo breve sul 10-6 per gli imolesi. Per Pianoro 4 punti per Zanchetta e 2 per Ruggieri.

Cambiano i quintetti, ma la mira non migliora. Nei primi 3’ di gioco, poco o nulla, se non un canestro in apertura di Negrini. La Virtus congela il risultato con 4’ clamorosi, con cui staccano gli avversari: Galassi inizia lo show personale con 10 punti, Dall’Aglio, Capurro e Cava completano le realizzazioni che valgono il 27-8. Pianoro non gioca male, ma sotto canestro non riesce a segnare, lasciando spazi invitanti ai gialloneri che ringraziano e scappano nel punteggio.

Ad inizio ripresa, Imola gestisce il vantaggio (33-10 al 5’), con i canestri di Grillini e Spighi. Pianoro chiude il quarto segnando 6 punti con Negrini, mentre gli ospiti registrano punti con Dall’Aglio, Spighi e Grillini (2/2 dalla lunetta). L’Intech chiude avanti 37-14 il terzo periodo.

Segnano tutti i gialloneri scesi in campo nell’ultimo quarto: Pascale, Cava, Capurro, Bertozzi, Turchi (4) e Galassi (8). Per Pianoro sporca il tabellino anche Nanni (5), con Zanchetta che aggiunge altri 2 punti al proprio bottino. I 5’ centrali del parziale sono completamente a tinte giallonere, con i ragazzi di Marrobio che piazzano un clamoroso break di 17-0, passando dal 38-16 al 55-16. Solo nell’ultimo giro di lancette, i padroni di casa trovano il modo di strappare qualche, meritato, applauso. La pratica va in archivio con il successo 55-21.

Prossimo appuntamento in programma domenica 19 gennaio 2020, presso la palestra di Bubano, contro la Fortitudo Bologna. Palla a due alle ore 10.30.