RIPRESA COL TURBO

Under 19 Silver
1^ giornata ritorno
TATANKA UNITED IMOLA-ELLEPPI 1976 58-40
(parziali: 13-10 / 30-17 / 43-34)
Tatanka: Benedetti 10, Biavati 15, Castelli 4, Dalmonte Cl. 2, Lanzoni D. 5, Laversa 8, Fabbri, Lanna 8, Violani 6. All. Alfieri
Elleppi: Contavalli 12, Spatola 9, Gentiletti, Sanna 2, Cevenini, Palmonari 4, Liverziani 2, Baldrati 5, Di Bari 4, Brunetti 2. All: Passarelli
Arbitro: Conte

Dopo la lunga pausa per Covid (restano 4 le gare dell’andata da recuperare), riparte il campionato e riparte col piede giusto il Tatanka che, nella prima giornata del ritorno supera nettamente l’Elleppi Bologna, ribaltando pure il -13 dell’andata.

Coach Alberto Alfieri si ritrova con soli 9 effettivi (il periodo è quello che è per tutti), ma i ragazzi in giallonero danno tutto in campo e portano a casa un successo convincente: “I ragazzi avevano una grande voglia di ricominciare il loro percorso e lo hanno dimostrato in campo dal primo all’ultimo minuto, mettendo grinta ed intensità su ogni pallone”.

La partenza risente della ruggine di una pausa in cui spesso i ragazzi si sono ritrovati in palestra in 4 o 5: si segna poco, ma per fortuna un buon finale di quarto permette agli imolesi di chiudere davanti 13-10.

Nel 2° quarto alcuni bei recuperi danno il là all’allungo imolese (26-12), complice la grande imprecisione al tiro degli avversari. Si arriva all’intervallo lungo sul 30-17 e l’unica preoccupazione è la tenuta fisica dei ragazzi, certamente non al meglio.

Nel 3° quarto l’Elleppi produce il massimo sforzo e migliora sensibilmente le proprie percentuali. In questa fase è bravo il Tatanka a reggere, con una buona energia a rimbalzo offensivo che produce un paio di canestri preziosi per tenere a distanza gli ospiti, i quali  riescono comunque a chiudere il parziale con uno svantaggio sotto la doppia cifra (43-34).

In questa situazione l’avvio dell’ultimo quarto è fondamentale ed i ragazzi di Alfieri sono bravissimi a partire con la giusta concentrazione: il 5-0 iniziale manda i felsinei a -14 e la partita finisce con l’Elleppi scoraggiato (solo 6 punti nel parziale) e gli imolesi a gestire (sia pure con qualche velleitaria bomba di troppo) il finale, riuscendo anche (come detto) a ribaltare la differenza canestri.

Si tratta del quarto successo consecutivo, davvero una bellissima striscia.

In un calendario in continua evoluzione per i recuperi da fissare e altri incontri che potrebbero essere posticipati per l’emergenza pandemica, il prossimo incontro dovrebbe essere martedì 15 sul campo dell’ostico Castel Guelfo.