MI E’ SEMBRATO DI VEDERE UN DERBY

Serie C Gold
Recupero 3^ giornata di ritorno
OLIMPIA CASTELLO-INTECH VIRTUS IMOLA
Domenica 10 aprile 2022, ore 18,00
PalaFerrari, viale Terme, 840 – Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Maria Giulia Forni e Mouad Boudrika

Torna il derby della via Emilia! Al PalaFerrari, domenica 10 aprile, alle ore 18,00, andrà in scena il derby più sentito della stagione, intriso di storia, rivalità e ricordi epocali [ ARTICOLO CHE PARLA DELLA STORIA DEL DERBY ]
Nell’ultima uscita in trasferta della regular season, la Virtus Imola farà visita al fanalino di coda del girone, un’Olimpia che ha vissuto una stagione ricca di “disavventure”, episodi sfavorevoli e partite gettate alle ortiche nel finale. La classica stagione storta che potrà essere certamente riequilibrata durante i playout.

Tutt’altra storia per i gialloneri che hanno raggiunto quota 16 vittorie, con 2 soli scivoloni in campionato: un dominio che lascia una scia di consapevolezza nei propri mezzi che sarà determinante nei playoff che inizieranno a maggio.
Intech che ritrova Ranocchi e Carella dopo gli acciacchi che li hanno esclusi dall’ultimo turno interno contro Pol.Arena.

L’Olimpia dispone di giocatori di categoria come il play Mattia Masrè (ex Ozzano e Lugo, tra gli altri) che sta viaggiando a 9 punti di media, esattamente come Filippo Govi, il topscorer dei bianconeroazzurri. Da verificare i pivot Andrea Locci, Alexio Musolesi e Franci Zeneli (giunto da circa un mese) nel confronto diretto con Diminic nel pitturato.

E’ il derby del play imolese Lorenzo Dalpozzo, cuore giallonero, capitano dell’Intech fino all’anno scorso, ora all’Olimpia Castello, dopo l’avvio di stagione alla Grifo.

E’ il derby dei due coach Marco Regazzi e Giampiero Serio, entrambi ex di turno, con tanti bei ricordi con le casacche oggi avversarie.

E’ il derby di Francesco Magagnoli ed Alessandro Ranocchi in casacca Olimpia nelle stagioni pre-covid.

E’ il derby di Giacomo Sabattani in giallonero in due stagioni distinte (l’ultime nel 2016/17) e degli altri ex Andrea Locci e Federico Salsini ad Imola la scorsa stagione e Simone Pieri che disputò 3 anni in riva al Santerno dal 2012 al 2015.

E’ il derby delle tifoserie, con l’Armata Giallonera pronta ad “invadere” gli spalti del PalaFerrari con la solita carica di cori e tifo.

E’ il derby del “Tommy Day” (di cui sotto riportiamo le info).

E’ il derby che tanti tifosi aspettano ogni anno.

Così all’andata:

3^ giornata andata

INTECH VIRTUS IMOLA-OLIMPIA CASTELLO 77-60

(parziali: 21-14 / 37-27 / 57-45)

Imola: Nucci 9, Galassi 3, Castelli, Aglio 11, Carella 2, Diminic 23, Magagnoli 9, Ranocchi 5, Seskus 13, Savino 2. All: Regazzi

Castello: Masrè 8, Tomesani 10, Sabattani 10, Govi 8, Lolli ne, Papotti 2, Salsini 2, Biasco 2, Musolesi 14, Costantini, Locci, Pieri 4. All: Serio

Arbitri: Gusmeroli e Pellegrini

Recupero 3^ giornata di ritorno

Olimpia Castello-Intech Virtus Imola         10.04.22

Ginnastica Fortitudo-F.Francia                    08.04.22

Pol.Arena-Ferrara                                         09.04.22

Lg Castelnovo-Fulgor Fidenza                     10.04.22

Scandiano-Molinella                                     10.04.22

Riposa: Baskers Forlimpopoli

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 32, Scandiano 22, Fulgor Fidenza, Lg Castelnovo, Ferrara, Baskers Forlimpopoli e Ginnastica Fortitudo 20, Molinella 16, F.Francia 10, Pol.Arena 8, Olimpia Castello 6.

 

 

Tommy Day

Quest’anno al derby è legata una splendida iniziativa proposta dalla Società castellana: in concomitanza con l’evento, è stato organizzato il “TOMMY DAY” in onore di Tommaso Girotti, fondatore dell’Olimpia Castello prematuramente scomparso nel 2019.

Prima del match, davanti all’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadina e salsiccia per tutti i tifosi. Il ristoro proseguirà anche al termine della gara fino alle ore 21, o fino ad esaurimento scorte.

Da segnalare come l’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommaso.

La Società Intech Virtus Imola invita tutti i propri tifosi a partecipare numerosi a questa iniziativa appoggiando in maniera sostanziosa l’offerta libera.

Di seguito l’invito a tutti i tifosi della Virtus Imola da parte degli organizzatori:

“Ciao a tutto il popolo virtussino!

Domenica 10 aprile (in concomitanza di Olimpia-Virtus) verrà celebrato il Tommy Day in ricordo di Tommaso Girotti, nostro caro amico nonché tra i soci fondatori dell’Olimpia Castello, scomparso nel 2019 all’età di soli 41 anni.

Prima della partita, nella zona antistante l’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadine e salsiccia per tutti i numerosi affamati che interverranno in ricordo dell’indimenticato Tommy.

L’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommy.

Siamo molto contenti di poter avere nuovamente la possibilità di ricordare una persona per noi tutti molto speciale, che solo un vigliacco male incurabile ci ha portato via troppo presto.

Abbiamo atteso con impazienza il ritorno della capienza al 100% del PalaFerrari e della partita contro una squadra di Imola, città in cui Tommy ha frequentato il liceo scientifico e dove ha lasciato un indelebile ricordo grazie al suo sorriso contagioso ed ai tanti ventelli messi a segno nel campionato Amatori (ricordate il buzzer beater del 2011? https://youtu.be/3rlkQpRXfNI )

Per questa volta il risultato dell’incontro passerà certamente in secondo piano, magari gli sfottò e gli insulti li rimandiamo alla prossima sfida, il risultato a cui teniamo tutti di più sarà quello della raccolta fondi e del ricordo per Tommy.

Grazie a tutti in anticipo, sarà una bella occasione per fare il tifo per la propria squadra e per ricordare tutti gli amici che ci hanno lasciato troppo presto!”