Gialloneri “Ocarine” a Budrio

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  VIII giornata
BASKET BUDRIO-BASKET GIALLONERO IMOLA  70-101
(14-14, 30-47, 58-67)
Virtus Imola:  Fornari 21, Carnevali 8,  Covatta 10, Pasotti 14, Salvinni 7, Martignani, D’Agnone 2, Arcangeli 6, Franzoni 14, Ragazzini, Grillini 4, Noferini 15.  All. Panizza, Ass. Piattesi .

Virtus dai due volti sbarca e sbanca Budrio grazie  a un secondo e quarto tempo da leoni mentre il  primo e terzo sono più da … “0carine”.

Partenza fiacca in apertura una costante ultimamente, poca aggressività e in ritardo sugli anticipi in difesa, lenta e poco reattiva la manovra in attacco;  6-0 per la squadra di casa nei primi minuti; solo dopo 3 minuti e 10 la palla si degna di “baciare” la retina dopo un’iniziativa giallonera, prima solo “sdeng”; è Pasotti che in questa fase che si sveglia per primo in attacco e suona la carica segnando i primi 8 punti della squadra che si riporta sotto 8-10 per poi completare la mini-rimonta nel finale impattando a fine tempo con un canestro di Carnevali.

Panizza e Piattesi sono visibilmente “impensieriti” dall’approccio blando dei loro ragazzi ma hanno il carisma giusto per sollecitare il risveglio che dopo un altro inizio di quarto “timido” ritrovano la verve giusta  e passano in soli 7 minuti dal 18-22 al 47-30; una fiammata che porta lo strappo decisivo alla partita, o quasi…

Sì perchè dopo aver dominato il secondo tempo, dopo l’intervallo i gialloneri sembrano trasformati, questa volta in peggio, Budrio non si fa pregare e rientra fino a – 7, parziale di 31 a 20; qui è la difesa che lascia a desiderare, ma anche la buona media da 3 dei padroni di casa 5 su 13 alla fine.

Fortunatamente nel finale i nostri riprendono in mano le redini e spingono sull’accelleratore con ben 34 punti segnati di parziale, lasciando  le briciole agli avversari.

Un po’ “doctor jekyll e mr. Hyde”, con una partenza ancora una volta lenta, e pausa successiva, che deve mettere in allerta in vista di incontri con squadre più attrezzate.

Fornari molto positivo in attacco (10/ 18 al tiro) e Franzoni con la solita solida prestazione (spiccano 7 rimbalzi offensivi) quelli che hanno dato di più, bene anche Covatta e Pasotti specialmente all’inizio oltre a Carnevali (67% al tiro) che sta trovando le coordinate di gioco giuste .

Denso il programma nelle prossime due settime: nella pausa Pasquale gita cestistica di tre giorni in Friuli e Slovenia nella terra di “Ciucci” Devetag, poi ripresa con Castel Guelfo sabato 15 aprile al palaRuggi, alle 15,15 e infine amichevole a Senigallia Domenica 16, gustosa anteprima del match di serie B della prima sqadra alle 15,00.

Con la collaborazione di Gianluca Covatta; foto Gian Luca